In tutte le attività di progettazione meccanica, Kreacta attua e segue scrupolosamente un metodo consolidato e strutturato in diverse fasi:

  • analisi fattibilità
  • studio, ricerca e sviluppo
  • progettazione degli elementi
  • assemblaggio ed analisi della funzionalità e della manutenzione

Utilizzando software di modellazione, simulazione e gestione dei progetti, Kreacta sviluppa i componenti a disegno dei vari gruppi funzionali, e li assembla con componenti commerciali adeguatamente selezionati e dimensionati.

I disegni 2D costruttivi vengono elaborati con tutte le indicazioni relative a materiali, trattamenti termici e superficiali e con eventuali processi particolari di fabbricazione che la funzione del componente richiede, oppure in base ai macchinari da utilizzare.

Il tutto personalizzato in base alle specifiche indicazioni o procedure che si adottano all’interno o del settore o dell’azienda.

Automazione industriale

Il Team Kreacta è specializzato nella progettazione di impianti e sistemi di automazione industriale, macchinari ed attrezzature in settori anche molto diversi tra loro: dal manifatturiero all’energia, dai trasporti alla ricerca scientifica, dal design all’arredamento, dall’ambito della distribuzione a quello della produzione.

Anche il processo di automazione è sempre analizzato e declinato in funzione del settore, della produttività o della delicatezza dei materiali, in modo che venga coordinato in più fasi e possa così sostituire al meglio le operazioni manuali.

Analisi fattibilità

L’analisi di fattibilità di un progetto tramite analisi cinematica e simulazioni – valuta le possibilità di realizzazione di un progetto dal punto di vista tecnico ed economico.

Ogni fase viene sempre analizzata punto per punto, considerando fattori interni ed esterni. Questo riduce il rischio di trovarsi davanti a imprevisti nelle fasi successive e permette un intervento per tempo, più rapido ed efficace.    

I servizi di analisi offerti da Kreacta come partner sono:

  • studi tecnici per il confronto di scenari alternativi in termini di costi, prestazioni e velocità
  • valutazione dei benefici economici
  • funzionalità e manutenibilità nel tempo

Disegno tecnico

Subito dopo la fase preliminare di raccolta delle informazioni, viene stilato un piano di lavoro (concept) e inizia il vero e proprio studio di prodotto (basic design).

Il progetto inizia a prendere forma e le alternative percorribili vengono analizzate dal punto di vista tecnico/costruttivo. In questa fase i primi disegni sono condivisi e analizzati insieme al Cliente, che diventa così parte attiva dell’intero progetto.

Una volta individuata la soluzione più vantaggiosa, si passa alla fase di progettazione meccanica vera e propria, utilizzando software CAD 3D per la modellazione e il completamento del disegno tecnico industriale.

La scelta dello sviluppo della fase progettuale con CAD 2D o 3D viene analizzata e valutata direttamente con il Cliente, non solo in base al proprio standard di lavoro, ma anche a seconda della complessità e della completezza di informazioni che si vuole ottenere.

Affrontiamo l’intero ciclo di progettazione meccanica in modo “virtuale”, con strumenti di disegno avanzati, mantenendo così sotto costante controllo tutte le informazioni inerenti al progetto.

Reverse Engineering

Da un’analisi dettagliata del funzionamento di macchine o processi, è possibile effettuare operazioni di reverse engineering, per ottimizzare ulteriormente tempi e costi di sviluppo.

Questo ci permette di effettuare rilievi fisici 3D su macchinari e componenti, acquisire disegni già esistenti ed integrare questi gruppi in progetti nuovi, prototipali o di ingegnerizzazione del prodotto.

Progettazione impianti industriali

Progettiamo impianti industriali relativi ad intere linee di produzione. 

Ci occupiamo di:

  • progetti impianti industriali
  • studio, progettazione e costruzione impianti
  • organizzazione e gestione dei processi produttivi aziendali e industriali
  • tecnologia dei processi produttivi

È il servizio che cercavi?

Raccontaci la tua idea e iniziamo a realizzarla: