Progettazione meccanica

Progettazione meccanica

LAYOUT-IMPIANTI INDUSTRIALI • MACCHINE-UTENSILI • PROCESSI PRODUTTIVI • PROTOTIPI • MACCHINE UTENSILI • CONSULENZA TECNICA • REVERSE ENGINEERING • AUTOMAZIONE INDUSTRIALE • ANALISI E CALCOLI FEM

Il nostro Team di tecnici è specializzato nella progettazione di impianti di automazione industriale, macchinari ed attrezzature in settori anche molto diversi tra loro, dal manifatturiero all’energia, dai trasporti alla ricerca scientifica, dal design all’arredamento, dall’ambito della distribuzione a quello della produzione.

In tutte le attività di progettazione meccanica, Kreacta attua e segue scrupolosamente un metodo consolidato e strutturato in diverse fasi:
studio e sviluppo, analisi fattibilità, progettazione degli elementi, assemblaggio ed analisi della funzionalità e della manutenzione.

La scelta dello sviluppo della fase progettuale con CAD 2D o 3D viene analizzata e valutata direttamente con il Cliente non solo in base al proprio standard di lavoro, ma anche a seconda della complessità e della completezza di informazioni che si vuole ottenere:
affrontiamo l’intero ciclo di progettazione meccanica in modo “virtuale” con strumenti di disegno avanzati, mantenendo così sotto costante controllo tutte le informazioni inerenti al progetto.

Subito dopo la fase preliminare di raccolta delle informazioni viene stilato un piano di lavoro (concept) e inizia il vero e proprio studio di prodotto (basic design).

Il progetto inizia a prendere forma e le alternative percorribili vengono analizzate dal punto di vista tecnico/costruttivo. In questa fase i primi disegni sono condivisi e analizzati insieme al Cliente, che diventa così parte attiva dell’intero progetto.

L’analisi di fattibilità prevede la verifica di un progetto per valutarne le possibilità di realizzazione dal punto di vista tecnico ed economico e fornisce: studi tecnici per il confronto di scenari alternativi in termini di costi, prestazioni e velocità, valutazione dei benefici economici, funzionalità e manutenibilità nel tempo.

Una volta individuato il progetto più vantaggioso, si passa alla fase di progettazione meccanica vera e propria utilizzando software CAD 3D.

Il processo di engineering permette, alla fine, di elaborare i disegni costruttivi, gli schemi di lavorazione e i flussi dati per le macchine automatiche che si occuperanno poi della realizzazione dei singoli elementi e dell’assemblaggio finale del prodotto.

Design e sviluppo del prodotto

Design e sviluppo del prodotto

MODELLAZIONE 3D • R&D E SVILUPPO PROTOTIPI • BREVETTI

Kreacta si occupa anche di Design industriale sviluppando progetti improntati verso soluzioni fattibili e di orientamento stilistico e creativo, capaci di raccontare al cliente la fattibilità del prodotto.

Durante questo percorso si valutano infatti i dettagli di sviluppo del prodotto, l’ergonomia delle forme, le nuove tendenze e le tecnologie applicabili, in linea con i target prefissati dal cliente.

Industrializzazione

Industrializzazione

LAYOUT • INGEGNERIZZAZIONE • STRUTTURAZIONE DEL PRODOTTO • COST REDUCTION • CONSULENZA TECNICA

L’industrializzazione rientra in un processo a completamento dell’opera di progettazione e sviluppo, fornendo al Cliente un’analisi dettagliata su come operare e su quali scelte attuare per ottimizzare qualità e costi.

Manualistica tecnica

Manualistica tecnica

CATALOGHI TECNICI E RICAMBI • ISTRUZIONI DI MONTAGGIO • COLLAUDO E VERIFICA • FASCICOLO TECNICO • DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI • RENDERING ED ANIMAZIONI

La redazione della documentazione tecnica è parte integrante di ogni progetto ingegneristico. Per offrire al Cliente un servizio completo, Kreacta si avvale di esperti qualificati in grado di garantire le competenze necessarie anche allo sviluppo della documentazione tecnica.

La realizzazione del Fascicolo Tecnico infatti fa parte della progettazione ed è un processo che evolve mentre la macchina prende forma nella sua fase progettuale, di collaudo e di installazione.

In fase di progettazione Kreacta è in grado, su richiesta del cliente, di redigere i documenti progettuali e documentali che compongono il Fascicolo Tecnico: la manualistica d’uso e manutenzione, comprensivo dell’illustrazione tecnica, l’analisi FMEA, il catalogo ricambi e l’analisi dei rischi.

Manualistica tecnica

Manualistica tecnica

CATALOGHI TECNICI E RICAMBI • ISTRUZIONI DI MONTAGGIO • COLLAUDO E VERIFICA • FASCICOLO TECNICO • DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI • RENDERING ED ANIMAZIONI

La redazione della documentazione tecnica è parte integrante di ogni progetto ingegneristico. Per offrire al Cliente un servizio completo, Kreacta si avvale di esperti qualificati in grado di garantire le competenze necessarie anche allo sviluppo della documentazione tecnica. La realizzazione del Fascicolo Tecnico è infatti parte integrante della progettazione ed è un processo che evolve mentre la macchina prende forma nella sua fase progettuale, di collaudo e di installazione. In fase di progettazione Kreacta s’impegna quindi a redigere la totalità dei documenti progettuali e documentali che compongono il Fascicolo Tecnico: la manualistica d’uso e manutenzione, comprensivo dell’illustrazione tecnica, l’analisi FMEA, il catalogo ricambi e l’analisi dei rischi.

Formazione

Formazione

CORSI DI CAD 3D E TRAINING ON THE JOB

Kreacta offre servizi di consulenza e training on the job. Organizziamo corsi di formazione fornendo supporto tecnico qualificato alle aziende, affiancandone e formandone il personale su determinate macro aree di intervento:

-formazione all’uso di software CAD e strumenti tecnici specifici

-tecniche di progettazione di specifici sistemi o tipi di macchine

-metodologie per l’organizzazione dell’ufficio tecnico

-innovazione di processo

Assistenza on-site outsourcing

Assistenza on-site outsourcing

GESTIONE E SUPPORTO PDM-PLM

Kreacta s’impegna a sviluppare e seguire la realizzazione di una commessa dalla sua progettazione sino all’installazione del prodotto finito effettuando anche sopralluoghi presso le sedi dei clienti o di destinazione finale.

In un’ottica consulenziale, offriamo quindi servizi di assistenza on site a supporto dell’installazione dei macchinari, componenti meccanici ed impianti. Integriamo le risorse del Cliente con la professionalità e la competenze dei nostri tecnici ed ingegneri specializzati, grazie alla disponibilità ad offrire un’assidua presenza, anche presso la sede aziendale dello stesso.

Crediamo infatti nell’importanza dell’affiancamento al Cliente, della creazione di sinergie tra esigenze e competenze per l’ottenimento di risultati capaci di generare un vero valore aggiunto al progetto e all’azienda cliente.