Documentazione tecnica

La realizzazione di manuali tecnici è parte integrante dei servizi Kreacta. Lo sviluppo della manualistica tecnica, come il documento analisi dei rischi, è fondamentale in qualsiasi progetto ingegneristico e richiede competenze specifiche.

La redazione delle specifiche tecniche dei prodotti, dei processi e di un piano operativo di sviluppo, è la base per iniziare qualunque attività di progettazione e di ulteriore analisi. Va sempre tenuto conto di quale documentazione in uscita deve essere predisposta, perché sia efficace per l’utilizzo da parte degli altri clienti, enti aziendali o fornitori a valle del processo produttivo.

In fase di progettazione e su richiesta del cliente, il team di esperti qualificati Kreacta si occupa di:

  • Redazioni manuali e cataloghi tecnici
  • Realizzazione cataloghi ricambi 
  • Rendering tecnico
  • Fascicolo Tecnico macchine

A corredo del progetto quindi, sviluppiamo la documentazione tecnica specifica relativa alle varie fasi: istruzioni di montaggio ed installazione (per i tecnici e per l’officina), istruzioni e procedure di uso e manutenzione per il cliente e procedure di dismissione a fine vita. 

Tutta la documentazione può essere redatta, oltre che per essere stampata, anche per una digitalizzazione dell’accesso mediante versioni multimediali – statiche o animate interattivamente – accessibili anche attraverso smartphone, direttamente nei pressi del macchinario o dell’installazione.

Questo riduce al minimo le possibilità di errore, i rischi nell’eseguire alcune operazioni, e la necessità di tradurre molto testo in lingue diverse con ottimizzazione dei costi ed aumento dell’immagine aziendale verso i clienti.

Fascicolo Tecnico macchine

In Kreacta forniamo un supporto alla realizzazione del Fascicolo Tecnico, una parte dei documenti progettuali che si evolve mentre la macchina prende forma, fino al collaudo e all’installazione. Manuale d’uso e manutenzione direttiva macchine, analisi fmea, illustrazione tecnica e verifica e collaudo.

Il Fascicolo Tecnico è un valore aggiunto. In Kreacta possiamo realizzarlo per ogni progetto, perché offre al cliente un vantaggio notevole: funge da raccoglitore di tutta la documentazione progettuale in una singola struttura, per una maggiore sintesi e chiarezza.

L’applicazione del nostro sistema di gestione delle specifiche per la strutturazione del fascicolo, ci consente di seguire documentalmente il processo di sviluppo del progetto, e di avere così traccia storica del suo avanzamento e di soddisfare i requisiti normativi.

Il fascicolo tecnico viene gestito, su richiesta del cliente, in ogni sua parte fin dall’inizio delle attività.

Validazione progetto

Validazione e verifica sono fasi fondamentali da sviluppare sin da subito, prima della realizzazione finale del progetto.

Grazie alla verifica di progettazione viene valutata l’effettiva possibilità di realizzazione – sia dal punto di vista tecnico che economico – la sicurezza ed efficienza del progetto, i benefici economici, la funzionalità e manutenibilità nel tempo. 

Sia che si tratti di un macchinario prototipo come singola unità, sia che si tratti di un prototipo per l’ottimizzazione di una serie, l’avere un processo di validazione dei requisiti produttivi e normativi – nonché una prima ottimizzazione costruttiva – è un vantaggio competitivo essenziale.

Proprio perché determinante in fase di progettazione meccanica, la verifica e validazione progetto – e in generale la redazione di un’accurata manualistica tecnica – è un servizio a cui Kreacta dedica tempo, risorse e le migliori competenze del proprio qualificato staff.

È il servizio che cercavi?

Raccontaci la tua idea e iniziamo a realizzarla: