Fresatrice Montante Mobile

Categoria: Macchine Utensili

Anno: 2012

Descrizione: Sviluppo ed esecuzione Montante Mobile di una Fresatrice con corsa verticale carro 3000mm e corsa orizzontale slittone 1500mm.
Il montante era completato da un gruppo compensazione idraulico.

Problemi e scenario iniziale

Il cliente è un’azienda storica costruttrice di macchine utensili per asportazione di truciolo che lavora nel mercato internazionale da molti anni con oltre un centinaio di dipendenti e con ufficio tecnico interno.

Il capo progetto di un’azienda costruttrice di macchine utensili per asportazione di truciolo, azienda storica che lavora nel mercato internazionale da molti anni con oltre un centinaio di dipendenti e con ufficio tecnico interno.

Stavano valutando un aggiornamento costruttivo di una gamma di prodotto, si trattava di andare ad aumentare le performance della macchina e riuscire a rendere i pezzi intercambiabili con quelli di altre macchine e quindi ottimizzare l’aspetto produttivo.

Come molti uffici tecnici interni ad aziende strutturate il tempo non è mai sufficiente a fare progetti innovativi in quando le consegne del lavoro quotidiano impediscono di concentrarsi sui progetti di evoluzione.

Soluzione

La soluzione è quindi: interrompere altri progetti per dedicarsi a questo, posticipare nel tempo questi progetti prestazionali (e quindi la gestione dei costi di produzione) oppure affidarsi ad un partner esterno per lo sviluppo delle specifiche del progetto.


È partita quindi la ricerca di uno studio di progettazione meccanica esterno che avesse esperienza nel campo specifico e che potesse garantire degli standard di esecuzione sia in termini di precisione che in termini di tempistiche.

Kreacta che negli anni ha sviluppato molte volte progetti di questo tipo… che ha un team che lavora sia in azienda che a distanza con tutte le abilità necessarie per i lavori di progettazione…


Quindi in 6 mesi come da contratto l’azieda X ha realizzato la nuova linea di produzione più ottimizzata nei tempi e nei materiali senza tralasciare il lavoro quotidiano che è proseguito senza intoppi grazie al team esterno Kreacta.

Testimonianze