Progettazione meccanicabandi-finanziamenti-copertina

Gli argomenti:

Si parla spesso di sogni nel cassetto, a volte pensando che siano irrealizzabili. Ma anche i sogni sono progetti, progetti futuri che si delineano nella mente delle persone. Cosa li accomuna? L’abbinata mente e cuore, per raggiungere l’obiettivo.

Tuttavia, non è detto che l’approccio “ho sempre fatto così” ti porterà al raggiungimento dei risultati. A volte, è necessario volgere lo sguardo altrove e prendere in considerazione vie diverse per arrivare alla meta. Che non sempre sono quelle più lineari, o scontate.

Vedere le cose da un nuovo punto di vista, lontano da quello a cui siamo abituati, è difficile e implica il grande sforzo di uscire dalla propria comfort zone: ma cosa c’entra tutto questo con la progettazione meccanica?

Anche adottare un modo diverso di vedere le cose è progettare e analizzare, sulla base di quello che conosciamo e alla ricerca di tutte le informazioni che ci mancano. Ma questo non può accadere se non apri quel cassetto, se non ti dai la possibilità di guardare avanti.

Progettazione e finanziamenti Europei: approfittare dei bandi progetti

bandi-finanziamenti

Una di queste nuove strade che puoi percorrere, è sfruttare bandi e finanziamenti Europei.

Probabilmente è una soluzione che non hai mai preso in considerazione, ma trovare “quel progetto” irrealizzato potrebbe innescare la giusta motivazione che ti spingerà a provare.

Ci sono molte, anzi moltissime tipologie di bandi per finanziamenti. Ad esempio:

  • Contributi a fondi perduti
  • Con interessi agevolati
  • Con garanzie accompagnatorie

Questi, vengono messi a disposizione da diversi enti (comuni, province, regioni, camere di commercio, ecc.), in modo diretto o attraverso società, strutture convenzionate o associazioni di categoria.

Come sempre, quando ci sono tante informazioni e tante possibilità, c’è anche tanta confusione. Soprattutto su cosa possa o meno essere adatto alla nostra società, in base al prodotto o servizio, alla dimensione, alla tipologia di forma societaria. Oppure alla presenza di determinate tipologie di innovazioni, o l’appartenenza ad una rete d’impresa.

Non tutto va bene per tutti. C’è la possibilità di trovare qualcosa che fa per noi: l’importante è essere consapevoli che non sarà gratis.

Possono queste forme di agevolazioni economiche e finanziarie aiutarti a sviluppare e concretizzare il tuo progetto? Possono stimolarci ad aprire quel cassetto nel quale sono relegati sogni e progetti “non fattibili” e renderne possibile (o velocizzarne) la realizzazione?

Fondi progettazione, finanziamenti progetti, bandi Europei...come organizzarsi?

bandi-finanziamenti-organizzazione

E qui torniamo alla discriminante della quale abbiamo parlato anche altre volte: il tempo. 

Il modo migliore è avere un elenco ordinato dei progetti che vorresti sviluppare, corredato da una sintetica scheda che racchiuda:

  • Obiettivi
  • Cosa vuoi fare
  • Settore di appartenenza
  • Innovazione
  • Importi
  • Altre specifiche

Questo ti permette di valutare in autonomia (o insieme alla società di professionisti a cui ti sei affidato) se quelle forme di incentivo imprese possono o meno essere compatibili con quello che vorresti fare, per poi supportarne lo sviluppo.

Delinea subito i dettagli del tuo progetto: quale vorresti fare, il suo impatto economico sulla società, i possibili ritorni… Questo perché devi sempre scegliere un bando da utilizzare per supportare il tuo progetto, e non inventarti un progetto per sfruttare un bando.

Consulenza bandi e finanziamenti: a chi rivolgersi

bandi-finanziamenti-consulenza

Ci sono bandi o agevolazioni che favoriscono le attività interne di ricerca e sviluppo, oppure che danno l’opportunità di avvalersi di società esterne specifiche e specializzate nello sviluppo di progetti di industrializzazione, digitalizzazione, export, aggregazione…solo per citarne alcuni.

Solo sapendo con certezza e sin da subito ciò che vuoi fare, potrai sfruttare al meglio le opportunità di un finanziamento progetti innovativi!

La digitalizzazione dei processi e il controllo del loro avanzamento, possono essere integrate nella progettazione. Per questo è importante il supporto di aziende che li utilizzano da anni, padroneggiandoli grazie a una collezione di esperienze con aziende diverse (per dimensioni, strutture, prodotti e software).

In Kreacta abbiamo un’esperienza trentennale in attività di progettazione, ricerca e sviluppo, industrializzazione ed utilizzo di tecnologie innovative. Siamo iscritti al portale Innoveneto e da anni siamo partner delle aziende nelle attività di ricerca sviluppo ed innovazione, sia dei loro prodotti che dei loro processi di progettazione.

Se volessi sceglierci per collaborare al tuo progetto attraverso finanziamenti nuove imprese e farlo passare da sogno a realtà, noi siamo pronti.

Revamping e Retrofit

dare nuova vita agli impianti può essere molto conveniente

paolo-del-fabbro-kreacta

Sono Socio e General Manager di Kreacta, un brand di 10 i cube srl. Ho svolto in più occasioni il ruolo progettista meccanico e responsabile di prodotto in importanti aziende nel settore delle macchine utensili e della Ricerca Scientifica. Opero da oltre trent’anni nella progettazione meccanica e nella consulenza industriale, con esperienze anche nei settori di sviluppo del software, piattaforme web, realtà virtuale ed aumentata e sistemi interattivi.

Paolo Dal Fabbro